sabato 9 giugno 2007

Parisu Hiruton è alta. Braddo Pitto non è molto bello.

Traduzione: Paris Hilton è alta. Brad Pitt non è molto bello.

Questo credo possa già bastare per darvi un'idea del livello di intelligenza media dei miei studenti..e della popolazione locale tutta. Inutile dire che quando ho sentito pronunciare certe oscenità (soprattutto la seconda) ho guardato negli occhi Yukiko e Kyoko e ho provato per loro tutta la miseria del mondo. Non le ho contraddette, l'importante era che imparassero a descrivere una persona... libere di pensare quello che vogliono. Mm...forse è anche un istinto di "sopravvivenza" che le porta a pensare che Braddo Pitto non sia molto bello... Se ai loro occhi lo fosse, come potrebbero continuare a vivere in questa terra di uomini "alti e bellissimi"?!

comunque... ieri il momento cult delle mie lezioni (per altro dopo aver blaterato a caso con 18 ruderi, dalle 3 alle 11 credevo ,anzi speravo, di morire!) è arrivato con Mina, di nome e di fatto! Dopo pochi secondi ho inquadrato il personaggio, ma non pensavo SI potesse arrivare a tanta demenza umana! dopo 1-2 minuti il panico: introduco il tema del giorno, "invitare qualcuno..al cinema, al ristorante..ecc..."

"Mina, immagini, io la invito al cinema: "Mina, andiamo al cinema domani sera?"

LA PAZZA, nell'ordine:
-inizia a ridere convulsamente tutta imbarazzata, pensando che volessi davvero uscire con lei
-va in panico totale alla parola "andiamo".. "ANDIAMO?!?!?! eeeEEEE??! no no ono, andiamo nooo!?! non so non so non soooo".. mani nei capelli (tre), testa piegata all'indietro.. non smette di agitarsi un attimo, urla, grida acutissime..io che cerco disperatamente di abbassare il volume.. lei non smette.. Intanto la poveretta che è finita a far lezione con lei ride (ovviamente) e , come me, si preoccupa che Mina la pazza possa lasciarci la pellaccia da un momento all altro (anzi, forse - COME ME - ci spera un po'!).

Al che, con un sorriso sempre piu tirato, mi ribello alle regole assurde di sta baracca di scuola (che abolisce la grammatica), e scrivo tutta la coniugazione di andare. Al "noi andiamo" Mina si illumina (..ma non di immenso) e inizia a urlare ancora piu' forte "ahaaAAAAAA, NOI ANDIAMOOOO!!!! noi andiamooo!! MI SCUUUUUSIIII (pronunciato tipo Littizzetto che imita Paola e Chiara), MI SCUUUUSI, mi dispiaceEEEEEE!!!!! oo non bene non bene..io sto maleeee"
Io impietrito... quasi rapito da tale scempio: lei in cam che non smette d tenersi la testa e accasciarsi sullo schermo, sulla sedia.. (x 10 minuti cio' che si vede di Mina è solo il fermaglio dei capelli sbattutto in cam)...
Io -sperando che colga il messaggio - le suggerisco di riposarsi (e magari morire, dai che ce la fai!), bere un po'..e forse forse usare i soldi buttati via in lezioni di italiano per pagarsi un OTTIMO psichiatra..o una bella lobotomia e lasciarci vivere tutti una volta per tutte.

Ma Mina è tanto bruciata quanto resistente, al che BISOGNA andare avanti con la lezione.. che è già bene avviata verso il successo. Lei continua a ridere, urlarmi nelle orecchie e scusarsi, io la ignoro e cerco di far parlare un po' l'altra povera creatura (un donnino fragile fragile... 1metro x 1metro x 1metro... un cubo insomma, che lavora come non ho capito cosa nei campi da golf. Forse le posano le mazze sopra, o le provano sulle sue reni).

Dopo 40 minuti di pura euforia provo l'ebbrezza della mia prima bocciatura, che per fortuna avviene "dietro le quinte"... all insaputa di Mina la derelitta.. alla quale consiglio di nuovo di buttarsi via... no, a letto!

Oggi altre 8 lezioni, idem domani... la paura di ritrovarmi tra i piedi quella donna o un suo simile (e ce ne sono!) è forte.

E come invece canta MINA, quella che un senso grazie a dio ce l'ha,
l'importante è è è finire!!!

1 commento:

Mikuz ha detto...

Jari, su questo post ho riso come una pazza per mezz'ora...Un pò mi dispiace per te un pò rido sguiatamente...Mi stai iniziando a provocare una serie di complessi di colpa!!! :-P
Dai coraggio, un giorno riderai anche tu di tutto questo!!! Forse in una clinica psichiatrica, ma riderai...