martedì 8 maggio 2007

Lost in translation




il viaggio FORSE è anche passato + velocemente del previsto, xò sonno zero,.(forse1paio d'ore in tutto) e vicina d posto ameba mi ha anticipato la tragica verità che ho poi scoperto qui: solo 1jappo su 1000 (e +) sa DUE parole d inglese!!! O.o voglio morireeeeee! io che cercavo disperatam l'ipod cadutomi chissà dove tra i sedili e le non capiva e continuava a ridere...brutta puttana.(l'ipod l'ho recuperato stamatt, facendo alzare tutta una fila e strisciando in terra... tra gli sguardi atterriti degli altri passeggeri...)
che dire...? x non smentirsi mai le varie cose burocratiche (banche, ecc) devo sbrigarmele da solo..na faticaccia trovar gli uffici dove lavoro, nessuno sapeva dir niente! grazie a dio ho trovato una straniera... Idem x arrivare a casa! la cosa carina è che come chiedevo a un umpalumpa se ne accodavano altri10 x vedere se potevano aiutare..ho mobilitato l'intero quartiere!! se nn perdo i sensi magari tra1po' esco a godermi 1po' ste stradine... mi sembran sporche al punto giusto, ma è pieno d ristorantini,negozi..come quelli dei cartoni!pure le musichette! (mi aspettavo di veder spuntare Licia di "kiss me licia" da 1momento all 'altro! un tipo -ovviam a inglese zero - x farmi veder casa voleva portarmici in macchina!!son dovuto scappare...che ansia!!


......

in condizioni pietose ho fatto avanti e indietro la via qui vicino...ero l'UNICO straniero in tutto il quartiere..ahaha..adoro sentirmi osservato O.o qui è assoluto delirio, sto cerc d far riaffiorare brandelli d giapponese,ma ho rimosso!! xò alla ferocia contro gl umpalumpa e sto caldo ASSURDO, si aggiungono due aspettivi positivi:
-in casa siamo in 2, l'irlnadese nn c'è più. l'australiano si chiama andrew (!), sembra simpatico..
-oggi mi hanno fatto commuovere (d nuovo(.. quando ho scoperto con disperazione che il mio pc non entrava nell adatattore giapponese m son sentito perso (=scaricata la batteria arrivederci!),allora è iniziata la via crucis.. Porta a porta son entrato in praticam tutti i negozi che nn vendessero alimentari (xaltro miiiille ristorantini,sushibar, baracchette...!) a chieder se avessero adattatori,ecc... NESSUNO capiva niente, ho dato il via a un misto d inglese e giapponese (=3parole, cuore,sole, ..spina!) finchè mi son imbattuto in personcine straordinarie: era un ufficio anonimissimo della panasonic, la capo-segretaria, vecchietta cara cara ha chiamato tutti i superiori, han mandato perfino uno ad informarsi in altra parte della città, mi han fatto ritornare con tutto il pc e mi hanno cambiato l'attacco!ora funziona a meraviglia, e non han nemmeno voluto i soldi! io avevo le lacrime, giuro... carini, l'unico che sapeva un po' di inglese non capiva"i could come back tomorrow,.." tanto x render l'idea! mi han pure insegnato a usare le bacchette, gli ho fatto 1testa tanta sulla mia vita e gli ho promesso del tiramisu,...quanta genuinità!^_^...neuroni addio...

3 commenti:

lucaMatt ha detto...

Ciao sono Matt di stelle italiane. Non puoi capire le risate che mi sto facendo.
Ho molta stima per i tuoi neuroni che mi sembrano funzionare benessimo. Col caldo e coi giap i miei funzionerebbero a targhe alterne!
La costanza che dimostri nel raccontare minuziosamente le tue giornate è invidiabile. Ti ringrazio x questo blog: trattasi di "sensazioni rubate agli altri". Cmq in qualsiasi modo posso esserti utile ... volentieri (forse una pizza come la intendo io al tuo ritorno). Bravo, complimenti, faccio il tifo x te. M'arraccumann scassa tutt cos'!

Unknown ha detto...

Caro jari!!!
sei un sogno quando sei in giappone a fare l-insegnante in scatola!
SO che sono pessima per non averti risposto prima, ma lanche la mia vita qui nel terzo mondo e' un tantino incasinata. Come se no bastasse ci hjanno mandato anche una stronza francese a rendere le cose ancora piu' complesse. Ma non ti voglio annoiare con un panegirico sull-idiozia concentrata in un metor e sessanta di cattiveria bretone! TEsorino!!! ti ho visto in formissima mentre facevi il caraoche e con il tuo bellissimo amico giappa! Non ti sentire frustrato ma per adesso del blog ho guardato solo le figure perche' sono stnchissima sempre quando vengo in internety. Adesso pero' me lo stampo tutto e me lo leggo con calma nella mia stanzetta con le finestre colorate, le tende trasparenti e le pulci che zompettano di qua e di la'. Ma lo sai che l-uomo del giappone ha invaso anchje lo yemen? Li dovresti vedere claudicanti che si muovono senza capire dove stanno andando ne' cosa ci stanno facendo inq uesto posto! Dire che mi manchi e' dire poco e dire che vorrei averti qui e' pochissimo! Lo sai che l-unica cosa che assomiglia ad un alcoolico e' la birra mussi analcolica? E lo sai che ho anche la scorta sotto casa perche' c'e' unpazzo che ci minaccia?
Ma via basta racconti, ora vado a casa a leggermi il tuo bel blog e a sognare di avere il mio amico jari con un bello sprizt nella camera accanto alla mia, invece della puzzona rompiballe.
Jari tieni duro, che l-inverno passera tra la noia e le pioggio e avremo presto grasse risate, colpi di gran cassa, abbracci a mai finire e infinite chiacchiere al sole.
Buona notte amico caro, non so nemmeno se ti ho lasciato il messaggio nel posto giusto.
Fammi sapere come stai se hai tempo e cosa vuoi che ti porti da questo paese di ali baba' ad i 40 moroni? Ma lo sai che gli uomini qui vanno in giro per mano?
Via adesso corro come se non ci fosse domani verso la mia casetta dei matti!
un bacio ancora e buona notte,
serena

Anonimo ha detto...

You write very well.